Blog

29-05-2024

Cos'รจ e come si svolge un compromesso

compromesso

Siamo arrivati a maggio e ti diamo il bentornato in questo nostro spazio di informazione e approfondimento.

Dopo averti parlato di processo di acquisto e vendita vorremmo parlarti oggi del compromesso.

Sicuramente anche tu avrai sentito prima o poi questo termine e se adesso sei in procinto di acquistare o vendere un immobile il passaggio della firma di un compromesso sarà un passo che dovrai compiere per arrivare poi alla vendita/acquisto effettiva attraverso il rogito. Ma di questo te ne parleremo in un altro articolo in futuro, per ora cerchiamo di capire insieme cos'è e come si svolge un compromesso.

E ricorda sempre che noi di Rikemafe Immobiliare non solo siamo felici di condividere con te la nostra esperienza ma siamo sempre a tua disposizione in caso avessi bisogno di chiarimenti o supporto prima di affrontare i vari passaggi per acquistare o vendere la tua casa. Cosa che vale anche per il compromesso di cui ci occuperemo nei prossimi paragrafi.

Ora che siamo pronti andiamo a conoscere tutto ciò che riguarda il compromesso per acquistare o vendere un immobile.

 

SOMMARIO

 

Compromesso. Di cosa si tratta esattamente?

Partiamo dalle basi. Anche se sicuramente hai già sentito parlare di compromesso ci sembra corretto precisare con esattezza di cosa si tratta. Considerando che è un passaggio davvero importante di tutto il processo di compravendita di un immobile e che mette al riparo da eventuali sorprese sia l'acquirente che il venditore. Per cui immaginiamo che tutti i passaggi di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti siano stati espletati e che siamo arrivati alla decisione di acquistare (o vendere), abbiamo trovato il giusto acquirente (o il giusto immobile se stiamo cercando casa) e siamo pronti a procedere con la regolarizzazione della transazione per poter entrare nella nostra nuova casa oppure cedere quell'immobile al giusto acquirente. Prima di fare il fatidico passo di cessione vera e propria dobbiamo redigere e firmare un altro documento, ovvero il compromesso.

Di fatto il compromesso è un contratto preliminare che mette per iscritto gli accordi presi tra venditore e acquirente, contratto che impegna entrambe le parti a procedere con la stipula di un successivo contratto di compravendita (quello definitivo) che sancirà la transazione davanti a un notaio.

 

Compromesso. Il passo preliminare per arrivare al contratto di compravendita

Come anticipato nel paragrafo precedente una volta firmato il compromesso entrambe le parti, acquirente e venditore, sono impegnate nel portare a termine la transazione di compravendita. Va da sé che il passo successivo al compromesso è appunto il contratto definitivo.

Come ti dicevamo, il trasferimento del diritto di proprietà di un immobile non si compie con la sola firma di un compromesso ma sarà necessario stipulare un ulteriore contratto che dovrà essere firmato e registrato anche presso un notaio. Stiamo parlando del famoso rogito, di cui ti ho accennato in un articolo precedente e di cui ti parleremo in modo più specifico e approfondito in futuro.

 

Compromesso. Chi lo redige?

Adesso sappiamo cosa stai pensando: “Ma io non sono in grado di redigere un compromesso. Non è la mia professione e mi mancano le competenze”.

Sappiamo anche che a seguire nella tua mente si affaccia la domanda: “Chi può redigere un compromesso?” due osservazioni lecite. E noi di Rikemafe Immobiliare siamo ben lieti di poter fare chiarezza ai tuoi dubbi in modo sintetico.

Ci sono due figure che possono redigere un compromesso, l'Agenzia Immobiliare oppure il Notaio. Entrambe sono figure professionali esperte del settore che, al servizio delle parti, potranno trascrivere il documento in modo da tutelarle da eventuali rivalse da parte di terzi.

L'Agente Immobiliare può registrare il compromesso telematicamente all'Agenzia delle Entrate per l'adempimento fiscale, inoltre potrà seguirvi con un Notaio di fiducia alla trascrizione dello stesso nei registri immobiliari qualora si vogliano delle garanzie maggiori a livello legale con compravendita fra privati.

Nel caso di acquisto con impresa, l'Agente Immobiliare espleterà la formalità per legge con un Notaio, garantendo le somme versate di caparra con rilascio di fidejussione a garanzia delle stesse.

 

compromesso

 

Compromesso. Cosa deve contenere?

Anche se il nostro consiglio è di rivolgersi a una figura professionale competente vogliamo comunque fare chiarezza anche sugli elementi indispensabili che un compromesso deve contenere. Per cui ti faremo una breve e sintetica lista delle informazioni essenziali e obbligatorie che devono essere inserite nel documento.

  1. Anagrafica di venditore e acquirente, completa di tutti i dati per identificare le due figure.
  2. I dati catastali nonché l'urbanistica dell'immobile che è oggetto del compromesso.
  3. Le certificazioni di agibilità e quella energetica.
  4. Il prezzo di vendita stabilito per la transazione.
  5. L'importo esatto della caparra versata dall'acquirente.
  6. Le condizioni di saldo dell'importo totale della compravendita.
  7. La data di consegna dell'immobile.
  8. La data in cui viene fissato il rogito notarile.

Una volta inseriti tutti questi elementi e redatto il documento non resta che firmarlo. A questo punto si può considerare il compromesso come un impegno a tutti gli effetti che ti porterà al passo successivo, ovvero il contratto definitivo di compravendita.

 

Compromesso. Conclusioni

Adesso che hai tutte le informazioni in merito a cos'è e come si svolge un compromesso potrai in tutta tranquillità procedere nella ricerca della tua casa ideale oppure dell'acquirente perfetto a cui vendere il tuo immobile.

Noi ti salutiamo qui, almeno fino al prossimo mese quando torneremo in questo spazio per nuovi consigli e approfondimenti, ma ti ricordiamo che noi della Rikemafe Immobiliare siamo sempre a tua disposizione per dubbi o domande, qui pronti ad ascoltare ogni tua esigenza.

 

Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!

 

 

facebooktwittertelegram