Blog

26-01-2024

Comuni Frontalieri? ora anche Gerenzano nella lista.

comuni frontalieri

 

E anche per questo 2024 siamo tornati a voi con i nostri migliori auguri perché questo anno sia davvero sereno e pieno di successi per tutti voi ma, soprattutto, con una bellissima novità.

Ora possiamo dirlo, Babbo Natale ha portato a noi e al nostro comune di Gerenzano un vero regalo per questo nuovo anno, infatti dal 2024 anche il nostro comune è entrato a far parte della lista dei comuni frontalieri con la vicina Svizzera.

Vediamo già tanti occhietti scintillare per questa splendida notizia. Finalmente anche i lavoratori frontalieri potranno usufruire di tutte le agevolazioni della loro condizione anche vivendo qui nel nostro comune. Per cui se vivete a Gerenzano si prospetta un anno pieno di vantaggi e se non ci vivete ancora cosa aspettate a prendere casa qui da noi?

Come sempre, noi di Rikemafe Immobiliare siamo qui per consigliarvi ma anche per informarvi di tutte le novità che si muovono nel nostro settore e questa, di novità, merita davvero un intero articolo perché rappresenta un grande passo in avanti nell'evoluzione di un paese come il nostro che già offre tantissimi vantaggi e da quest'anno si aggiunge anche questa bella novità.

Ma andiamo con ordine e vediamo perché prendere casa a Gerenzano, cosa è accaduto alla fine del 2023 nonché quali benefici porta questo nuovo Accordo Italia-Svizzera a chi già vive qui da noi e, soprattutto, a chi ha intenzione di prendere casa nel nostro comune.

Continua a leggere perché nei prossimi paragrafi potrai trovare tante informazioni utili!

 

SOMMARIO

 

Comuni frontalieri. Perché prendere casa a Gerenzano

Noi che a Gerenzano ci viviamo da sempre non possiamo far altro che suggerire a chiunque (e non solo perché siamo agenti immobiliari) di trasferirsi in questo piccolo gioiello di cittadina. Certo la grande città ha i suoi vantaggi ma la piccola, anche se tanto piccola non è, Gerenzano ha decisamente una serie di benefici che sono degni di nota. D'altronde se tante persone lasciano la tentacolare Milano per trasferirsi qui da noi un motivo ci sarà, non trovate?

Uno dei maggiori vantaggi che potrete apprezzare qui da noi è il fatto che vi ritroverete a vivere in una comunità intima e raccolta, dove le persone ancora si salutano per strada e si fermano davanti alla chiesa a chiacchierare quando si incontrano. Vi sembra di vedere uno di quei vecchi film e pensavate non esistessero più luoghi simili? beh, vi sbagliate, perché a Gerenzano è davvero così. Ci si conosce e ci si dà una mano quando c'è bisogno, ci si saluta quando ci si incontra per caso e non si ha mai così tanta fretta da non trovare qualche minuto per fare due chiacchiere o prendere un caffè.

Una sorta di gioiellino a livello umano ma anche a livello geografico. Perché Gerenzano non vanta solamente l'aspetto positivo di ospitare una comunità umana e compatta ma non ha nulla da invidiare alle grandi città. Abbiamo scuole comode e innovative per i nostri bambini e ragazzi, abbiamo una rete di commercianti attiva e disponibile e, non da ultimo, siamo davvero vicinissimi a Saronno e a Milano. Perché, geograficamente parlando, Gerenzano può orgogliosamente vantare una posizione ottimale e comoda essendo incastonata tra VareseComo e Milano, tre città dalle quali dista davvero pochissimo, sia utilizzando l'automobile che i mezzi pubblici. Altro vantaggio non indifferente che potrete trovare qui da noi sono i servizi di trasporto, autobus e treno, collegati comodamente ai punti più importanti delle tre provincie. Per cui, agganciandoci al tema di questo articolo, è doveroso dire che in fatto di collegamenti vicinissima a noi potrete trovare l'entrata dell'autostrada che porta direttamente in Svizzera. Non diteci che avete ancora dubbi? soprattutto voi che già siete frontalieri o pensate di diventarlo e siete alla ricerca della location perfetta dove vivere.

E tornando all'argomento principale facciamo un piccolo passo indietro tornando alla fine dello scorso anno per vedere cosa è accaduto e che ha portato al nuovo Accordo Italia-Svizzera.

 

Comuni frontalieri. Cosa è accaduto alla fine del 2023

Torniamo insieme al 22 dicembre del 2023, giorno in cui è stata ratificata la procedura dei comuni frontalieri Italia-Svizzera. Siamo a Berna e viene siglata la Procedura di amichevole composizione tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana. E a questa procedura viene allegato l'elenco dei comuni frontalieri che hanno la caratteristica di trovarsi in un raggio di 20 chilometri dal confine. È proprio per questo motivo, perché presente in questo elenco, che il nostro bel comune di Gerenzano è ufficialmente diventato un comune frontaliero.

Nella legge 83 del 16 giugno 2023 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale si riferiva che il Parlamento Italiano avrebbe ratificato l'Accordo Italia Svizzera sull'imposizione fiscale ai lavoratori frontalieri. Il 23 dicembre del 2020, infatti, veniva ratificato l'Accordo Italia-Svizzera insieme a un protocollo di modifica dellaConvenzione sulle doppie imposizioni.

Lo stesso veniva ratificato dal Consiglio federale Svizzero e sarebbe entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 sostituendo il precedente accordo del 1974.

Per cui dal primo giorno di quest'anno l'accordo può essere applicato ma solo ai lavoratori assunti dalla data della sua entrata in vigore.

 

Comuni frontalieri. Le zone interessate dall'Accordo Italia-Svizzera

Ma a chi si applica l'Accordo? e quali sono precisamente le zone interessate dall'Accordo?

È presto detto, l'Accordo viene applicato a tutte le persone fisiche che vivono in Italia e in Svizzera nelle aree che elenchiamo di seguito:

  1. per quanto riguarda la Svizzera
    1. Cantone dei Grigioni
    2. Canton Ticino
    3. Cantone del Vallese
  2. per quanto riguarda l'Italia
    1. regione Lombardia
    2. regione Piemonte
    3. Valle d'Aosta
    4. nella provincia autonoma di Bolzano.

 

Comuni frontalieri. Vantaggi fiscali e aspetti previdenziali

Questa nuova condizione prevede diversi vantaggi fiscali per tutti i frontalieri, partendo dal fatto che la norma applicabile individuauna franchigia di non imposizione fiscale che dai 7.500 euro sale fino a 10.000 (ossia fino a 10.000 euro non c'è tassazione in Italia).

Inoltre per i nuovi frontalieri l'imposizione fiscale sul lavoro dipendente passa all'80%, contro il 70% previsto inizialmente nel 2015.

Dal punto di vista previdenziale e assistenziale, inoltre, si prevedono:

  1. calcolo della NASPI secondo il Regolamento 883/2004 sul coordinamento dei sistemi previdenziali UE, ovvero se la Naspi del lavoratore frontaliere residente in Italia risulta inferiore egli riceverà un'indennità di disoccupazione analoga a quella dei residenti svizzeri.
  2. gli assegni familiari erogati dagli enti di previdenza dello Stato in cui viene svolta l'attività lavorativa non saranno più soggetti a imponibilità.
  3. ci sarà la deducibilità dei contributi obbligatori per i prepensionamenti di categoria dei lavoratori frontalieri.

 

Comuni frontalieri. Conclusioni

E adesso che avete le idee più chiare che ne pensate? noi suggeriamo di prendere veramente in considerazione una visita per cercare la casa perfetta per voi e per la vostra famiglia. Oltre a tutti i benefici che offre Gerenzano, un comune ben servito, vivibile e tranquillo, non dimentichiamo che ha il grandissimo vantaggio di essere davvero vicinissimo alla Svizzera, con l'autostrada si può raggiungere in un attimo. Un vantaggio da non sottovalutare, che sicuramente ridurrebbe una fonte di stress non da poco come quella di doversi sobbarcare un percorso in auto lungo e trafficato.

Speriamo che questo nostro articolo sia stato una fonte di informazioni e, magari, di ispirazione per tutti i lavoratori frontalieri (o che sono in procinto di diventarlo), un aiuto a prendere quella decisione che state rimandando da tempo, quella di acquistare la vostra casa scegliendo un luogo perfetto per vivere con la vostra famiglia ma anche vantaggioso sotto tanti punti di vista.

Ma prima di concludere vi vogliamo ricordare che noi di Rikemafe Immobiliare siamo qui a vostra disposizione per aiutarvi a compiere questo passo e poter iniziare un nuovo appagante capitolo della vostra vita.

 

Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!

 

 

facebooktwittertelegram