Bentornato caro lettore, ancora qui, nel nostro piccolo spazio di informazione e approfondimento. Siamo arrivati anche al mese di febbraio. Il mese più corto dell'anno e che, spesso, nell'immaginario collettivo viene associato alla festa degli Innamorati, San Valentino, per cui un mese che evoca immagini romantiche di cuoricini e cioccolatini. Ma non è di questo che ti vogliamo parlare di oggi.
Dopo la bella notizia che ti abbiamo dato lo scorso mese, ovvero che il nostro bel comune di Gerenzano è entrato nella lista dei comuni frontalieri con la vicina Svizzera, oggi noi di Rikemafe Immobiliare vogliamo tornare a darti qualche suggerimento per poter procedere in tranquillità e sicurezza nel momento in cui ti appresti a visitare un immobile per un possibile acquisto. E, soprattutto se sei alla ricerca della tua nuova casa, ti invitiamo a leggere, se non lo hai ancora fatto, l'articolo di gennaio che trovi QUI dove potrai scoprire tutti i vantaggi del prendere casa proprio in un comune frontaliero come il nostro. Ma ora passiamo ai nostri consigli di oggi e alle 10 cose che dovrai imparare a osservare in una casa alla prima visita.
SOMMARIO
Se ricordi bene abbiamo già parlato in uno degli articoli precedenti dell'importanza della scheda catastale. Una sorta di “carta d'identità” dell'immobile che stai visionando. Grazie alla scheda catastale potrai accertarti che i locali corrispondano allo stato di fatto effettivo dell'immobile. Infatti sulla scheda catastale, che potrai verificare presso il comune dove è situato l'immobile, troverai tutte le informazioni indispensabili per avere la certezza che la casa che ti interessa sia davvero conforme allo stato effettivo che riscontrerai durante la visita. Inoltre proprio dalla scheda catastale potrai verificare un elemento di notevole importanza ovvero che non esistano abusi edilizi su quello specifico immobile che ti interessa. E ricorda che se l'idea di dover fare verifiche e controlli tanto specifici ti spaventa anche solo un po' il tuo professionista di fiducia, l'agente immobiliare, sarà più che lieto di farlo in vece tua e di mettere a tua disposizione la sua professionalità e la sua esperienza per aiutarti a concludere in modo soddisfacente e proficuo la compravendita.
La seconda nella lista delle 10 cose di cui ti devi accertare quando visiti un immobile è di verificare la situazione delle certificazioni degli impianti. Anche tu conosci sicuramente l'importanza che tutti gli impianti di una casa siano a norma di legge, oltre che efficienti e funzionanti. Per cui la verifica delle certificazioni non è solo una scelta opzionale ma è doverosa durante questa fase della trattativa. Senza dimenticare che avere le certificazioni in regola e gli impianti a norma già nel momento in cui entri in una nuova casa ti solleva dal compito di dover sistemare il tutto poi, cosa che ti porterebbe a un dispendio di tempi che si allungherebbero prima di poter entrare in casa e un aggravio di spese anche economiche che ti dovresti sobbarcare poi.
Altra cosa, non meno importante, della lista di cose da controllare è l'abitabilità e l'agibilità dell'immobile. Tra le verifiche di cui dovrai preoccuparti c'è ai primi posti sicuramente quella di verificare che l'immobile di tuo interesse sia abitabile. L'abitabilità è determinante perché una casa sia in regola e consenta di viverci. Una cosa che non va confusa con l'agibilità che fondamentalmente rende un immobile appunto “agibile” ma non per questo abitabile. Pertanto se la casa che stai visionando presenta, anche solo per alcune stanze, solamente l'agibilità e non l'abitabilità ricorda che è necessario approfondire l'argomento perché comunque per essere in regola quando entrerai nell'immobile questo dovrà essere regolarmente abitabile e non solo agibile.
Sembra una cosa scontata ma non lo è davvero. Controllare che non ci siano pendenze in corso relative all'immobile che ti interessa è doveroso soprattutto per non ritrovarti con sgradite sorprese una volta preso possesso della casa. Se prendi in considerazione l'idea di acquistare magari un appartamento in un condominio, sai quanto sappiamo noi, che in condominio ci sono delle spese che sono a carico di ogni inquilino. Pertanto non solo non sarebbe piacevole ma potrebbe diventare oneroso per te se ti trovassi un arretrato di spese che gravano già sulla tua casa prima di poterci addirittura entrare. Pertanto assolutamente obbligatorio fare anche questo controllo tra i tanti.
Come spiacevole sarebbe ritrovarsi con arretrati di spese condominiali altrettanto sgradevole potrebbe essere scoprire che sull'immobile che ti interessa gravano magari dei pignoramenti. Altre rogne che dovresti sbrogliare e che potresti evitare prima di procedere all'acquisto. Stesso discorso vale se dovessi scoprire che ci sono in corso liti o diatribe con i vicini, magari per questioni anche futili ma che potrebbero diventare davvero fastidiose per te che, diciamoci la verità, non c'entri nemmeno con quanto accaduto in precedenza. Per cui anche questo aspetto merita di essere controllato con attenzione prima di procedere ad acquistare.
Eccoci su un altro punto dolente e, nella maggior parte dei casi, sottovalutato. O meglio in genere le persone non ci pensano ma non può essere trascurata l'ipotesi che sull'immobile oltre a gravare pendenze potrebbero esserci anche altre condizioni che diventerebbero antipatiche al nuovo proprietario, ad esempio il fatto che ci siano eventuali donazioni legate alla casa che ti interessa. Pertanto il nostro suggerimento è di preoccuparti di controllare e verificare anche questa eventualità prima di ritrovarti con la sorpresa quando è troppo tardi. Sai come si dice no?prevenire è meglio che curare!
Alla domanda di questo paragrafo ti rispondiamo subito, senza tergiversare. La risposta è indubbiamente edilizia libera. Verifica la situazione ed evita l'edilizia convenzionata se proprio non ne puoi fare a meno. Non stiamo a spiegare nel dettaglio le differenze tra le due tipologie (ma ricorda che siamo a disposizione per ogni chiarimenti o approfondimento presso il nostro ufficio o al numero di telefono +39 347.12.20.531 per cui non esitare a contattarci o venirci a trovare per ogni chiarimenti ti servisse) ma possiamo assicurarti che l'edilizia libera ti solleva da molti obblighi e non ti costringe a sottostare a vincoli come quello di non poter affittare o rivendere per almeno 5 anni oppure quello di dover portare la tua residenza nell'immobile in questione. Pertanto se il tuo intento è di acquistare soprattutto per fare un investimento è logico che l'edilizia libera è la scelta migliore.
Ed ecco un altro punto di cui tenere conto quando si acquista una casa, ovvero l'esposizione dell'immobile. L'esposizione è molto importante perché anche da essa dipendono alcuni fattori che potrebbero diventare, con il tempo, un problema fastidioso, vedi l'umidità. Il fatto che alcuni elementi, come l'umidità appunto, non siano chiaramente visibili durante la prima visita all'immobile non significa che non possano presentarsi in un futuro più o meno lontano. Pertanto cerca di fare attenzione al tipo di esposizione che i locali hanno (nord, sud, ecc.), considerando che più l'esposizione è a nord maggiore è la possibilità che siano umidi, inoltre non sottovalutare l'esposizione alla luce del sole, importantissima anche per riscaldare oltre che per illuminare. Insomma cerca di gettare uno sguardo anche al futuro e non solo a come si presenta l'immobile nel momento in cui lo visiti la prima volta.
Oltre a tutti i vari controlli necessari per assicurarti che l'immobile sia proprio quello che tu stia cercando un'altra delle 10 cose più importanti da osservare alla prima visita è decisamente la zona in cui la casa di tuo interesse è ubicata. Come ti abbiamo suggerito già nell'articolo 5 consigli per vendere o acquistare casa (che puoi leggere QUI) procedi a fare un controllo accurato non solo dell'immobile ma anche di tutto ciò che lo circonda, compresi i servizi circostanti (come ad esempio supermercati, nidi, scuole, stazione, autobus, ecc.), tenendo presente sia le tue esigenze attuali che quelle che potrebbero verificarsi in futuro. Tieni conto che le esigenze che hai oggi potrebbero in futuro cambiare e modificarsi, ad esempio, al momento non hai figli per cui potrebbe non interessarti vivere nelle vicinanze di una scuola oppure al momento non ti serve avere una stazione vicino ma, forse, un giorno cambierai lavoro e i mezzi pubblici potrebbe diventare una risorsa importante.
Hai trovato la tua casa ideale in un condominio? fantastico, vivere in un condominio ha sicuramente tanti vantaggi tra cui quello di poter condividere molte cose con i propri vicini, oppure quello di socializzare, fare amicizia e creare una bella comunità che va anche d'accordo. Vivere in condominio però presuppone anche la condivisione di spazi comuni o parti comuni dell'immobile e delle sue pertinenze. Ecco, questa è una delle cose che devi osservare quando ti appresti a prendere casa in un condominio, ovvero che ci siano regole precise e chiare per la regolamentazione delle parti e degli spazi comuni. Perché in comune va bene ma le regole vanno rispettate evitando così incomprensioni, equivoci e conseguenti malumori tra i condomini.
E qui concludiamo il nostroescursussulle 10 cose da osservare in una casa alla prima visita. Siamo sicuri che questi nostri suggerimenti ti torneranno molto utili quando ti troverai a visitare immobili per il tuo acquisto ma ora dobbiamo salutarti, anche se solo fino al prossimo articolo.
Prima, però, ti ricordiamo, come sempre, che noi della Rikemafe Immobiliare siamo qui pronti ad ascoltare ogni tua esigenza.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!