- Home
- Blog
Blog
CATEGORIE
29-05-2024 | Cos'è e come si svolge un compromesso Siamo arrivati a maggio e ti diamo il bentornato in questo nostro spazio di informazione e approfondimento. Dopo averti parlato di processo di acquisto e vendita vorremmo parlarti oggi del compromesso. Sicuramente anche tu avrai sentito prima o poi questo termine e se adesso sei in procinto di acquistare o vendere un immobile il passaggio della firma di un compromesso sarà un passo che dovrai compiere per arrivare poi alla vendita/acquisto effettiva attraverso il rogito. Ma di questo te ne parleremo in un altro articolo in futuro, per ora cerchiamo di capire insieme cos'è e come si svolge un compromesso. E ricorda sempre che noi di Rikemafe Immobiliare non solo siamo felici di condividere con te la nostra esperienza ma siamo sempre a tua disposizione in caso avessi bisogno di chiarimenti o supporto prima di affrontare i vari passaggi per acquistare o vendere la tua casa. Cosa che vale anche per il compromesso di cui ci occuperemo nei prossimi paragrafi. Ora che siamo pronti andiamo a conoscere tutto ciò che riguarda il compromesso per acquistare o vendere un immobile.
SOMMARIO
Compromesso. Di cosa si tratta esattamente?Partiamo dalle basi. Anche se sicuramente hai già sentito parlare di compromesso ci sembra corretto precisare con esattezza di cosa si tratta. Considerando che è un passaggio davvero importante di tutto il processo di compravendita di un immobile e che mette al riparo da eventuali sorprese sia l'acquirente che il venditore. Per cui immaginiamo che tutti i passaggi di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti siano stati espletati e che siamo arrivati alla decisione di acquistare (o vendere), abbiamo trovato il giusto acquirente (o il giusto immobile se stiamo cercando casa) e siamo pronti a procedere con la regolarizzazione della transazione per poter entrare nella nostra nuova casa oppure cedere quell'immobile al giusto acquirente. Prima di fare il fatidico passo di cessione vera e propria dobbiamo redigere e firmare un altro documento, ovvero il compromesso. Di fatto il compromesso è un contratto preliminare che mette per iscritto gli accordi presi tra venditore e acquirente, contratto che impegna entrambe le parti a procedere con la stipula di un successivo contratto di compravendita (quello definitivo) che sancirà la transazione davanti a un notaio.
Compromesso. Il passo preliminare per arrivare al contratto di compravenditaCome anticipato nel paragrafo precedente una volta firmato il compromesso entrambe le parti, acquirente e venditore, sono impegnate nel portare a termine la transazione di compravendita. Va da sé che il passo successivo al compromesso è appunto il contratto definitivo. Come ti dicevamo, il trasferimento del diritto di proprietà di un immobile non si compie con la sola firma di un compromesso ma sarà necessario stipulare un ulteriore contratto che dovrà essere firmato e registrato anche presso un notaio. Stiamo parlando del famoso rogito, di cui ti ho accennato in un articolo precedente e di cui ti parleremo in modo più specifico e approfondito in futuro.
Compromesso. Chi lo redige?Adesso sappiamo cosa stai pensando: “Ma io non sono in grado di redigere un compromesso. Non è la mia professione e mi mancano le competenze”. Sappiamo anche che a seguire nella tua mente si affaccia la domanda: “Chi può redigere un compromesso?” due osservazioni lecite. E noi di Rikemafe Immobiliare siamo ben lieti di poter fare chiarezza ai tuoi dubbi in modo sintetico. Ci sono due figure che possono redigere un compromesso, l'Agenzia Immobiliare oppure il Notaio. Entrambe sono figure professionali esperte del settore che, al servizio delle parti, potranno trascrivere il documento in modo da tutelarle da eventuali rivalse da parte di terzi. L'Agente Immobiliare può registrare il compromesso telematicamente all'Agenzia delle Entrate per l'adempimento fiscale, inoltre potrà seguirvi con un Notaio di fiducia alla trascrizione dello stesso nei registri immobiliari qualora si vogliano delle garanzie maggiori a livello legale con compravendita fra privati. Nel caso di acquisto con impresa, l'Agente Immobiliare espleterà la formalità per legge con un Notaio, garantendo le somme versate di caparra con rilascio di fidejussione a garanzia delle stesse.
Compromesso. Cosa deve contenere?Anche se il nostro consiglio è di rivolgersi a una figura professionale competente vogliamo comunque fare chiarezza anche sugli elementi indispensabili che un compromesso deve contenere. Per cui ti faremo una breve e sintetica lista delle informazioni essenziali e obbligatorie che devono essere inserite nel documento.
Una volta inseriti tutti questi elementi e redatto il documento non resta che firmarlo. A questo punto si può considerare il compromesso come un impegno a tutti gli effetti che ti porterà al passo successivo, ovvero il contratto definitivo di compravendita.
Compromesso. ConclusioniAdesso che hai tutte le informazioni in merito a cos'è e come si svolge un compromesso potrai in tutta tranquillità procedere nella ricerca della tua casa ideale oppure dell'acquirente perfetto a cui vendere il tuo immobile. Noi ti salutiamo qui, almeno fino al prossimo mese quando torneremo in questo spazio per nuovi consigli e approfondimenti, ma ti ricordiamo che noi della Rikemafe Immobiliare siamo sempre a tua disposizione per dubbi o domande, qui pronti ad ascoltare ogni tua esigenza.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
18-04-2024 | Come funziona il processo di acquisto e vendita
Eccoci tornati insieme dopo la breve pausa per le festività pasquali. Bentornato a te caro lettore in questo nostro spazio di informazione e approfondimento. Quello di cui vorremmo parlarti oggi è del processo di acquisto e vendita di un immobile. Argomento utile sia nel caso tu intenda vendere la tua casa sia, al contrario, tu stia cercando la casa dei tuoi sogni da acquistare. Come sempre noi di Rikemafe Immobiliare siamo felici di condividere con te la nostra esperienza per aiutarti il più possibile nel realizzare il tuo sogno, che sia quello di vendere o acquistare. E ti ricordiamo che, come sempre, noi siamo a tua disposizione per chiarire ogni passaggio che andremo ad illustrarti, per supportarti o guidarti ma soprattutto per suggerirti il percorso migliore per raggiungere il tuo obiettivo. Ovviamente gli spunti che troverai in questo articolo si basano su come la nostra agenzia gestisce questi importanti e delicati passaggi. Adesso, se sei pronto come pensiamo, possiamo passare ai consigli veri e propri per farti capire come funziona il processo di acquisto e vendita di un immobile.
SOMMARIO
Processo di acquisto e vendita. Due processi distinti con qualche procedura in comuneIl processo di acquisto e quello di vendita di un immobile sono di fatto due processi distinti ma, per poter arrivare alla transazione finale, i due percorsi possono contare su alcune procedure in comune. È inutile precisare la differenza tra un acquisto e una vendita perché siamo certi che anche tu ne sei a conoscenza. Quello, però, che potrebbe sfuggirti, soprattutto se non frequenti il settore immobiliare oppure se sei al primo acquisto o alla prima vendita, è il fatto che per arrivare a varcare la soglia della tua casa ideale o consegnare le chiavi del tuo immobile al giusto acquirente ci sono delle procedure da seguire. Procedure per organizzare e concludere al meglio l'acquisto o la vendita ma anche procedure burocratiche necessarie al raggiungimento del tuo obiettivo. Per questa parte, a volte un po' farraginosa e ostica, come ti abbiamo tante volte ripetuto noi di Rikemafe Immobiliare siamo sempre a disposizione e pronti a supportarti. Per cui non farti scrupoli a contattarci anche solo per chiederci suggerimenti o consigli per poter realizzare il tuo sogno. Che sia quello di trovare la casa dei tuoi desideri oppure quello di vendere un immobile di tua proprietà. Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e seguici nel prossimo paragrafo che passiamo subito ad analizzare i passaggi necessari per arrivare a concludere la transazione di compravendita.
Processo di acquisto e vendita. Raccolta documentazioneLa prima fase necessaria sia in caso di acquisto che in caso di vendita è quella della raccolta della documentazione relativa all'immobile. Le due procedure, pur avendo lo stesso scopo, ovvero una valutazione dello stesso, richiedono alcuni piccoli passaggi distinti, proprio in virtù del fatto che l'obiettivo da raggiungere è differente, in un caso la vendita e in un caso l'acquisto. Partiamo dalla vendita. Di prassi per poter mettere in vendita un immobile noi procediamo con lo scaricare, direttamente dal sito del catasto, le schede catastali rasterizzate dell'immobile. Poi procediamo ad effettuare un sopralluogo nei locali per capire se la disposizione dei locali corrisponde alla planimetria. Verifichiamo le eventuali migliorie apportate all'immobile oppure cerchiamo di quantificare preventivamente in caso fossero necessari lavori di ristrutturazione. In questo modo possiamo procedere con tutti i dati che ci servono a fare una valutazione. In caso di processo di acquisto la raccolta del materiale è più o meno simile, ovvero ci attiviamo per ritirare, presso il comune di riferimento, l'agibilità e le concessioni edilizie relative all'immobile in questione ed effettuiamo tutte le verifiche necessarie presso il catasto scaricando le schede rasterizzate per accertare che queste corrispondano ai titoli edilizi. Una volta raccolta la documentazione siamo pronti a procedere con una valutazione.
Processo di acquisto e vendita. La valutazioneAnche valutare un immobile necessita di qualche procedura differente se si tratta di acquisto o di vendita. Per stendere la valutazione di un immobile da mettere in vendita dobbiamo comparare i valori del borsino immobiliare con lo stato di fatto dell'immobile e la sua ubicazione, ad esempio se ci sono stazioni ferroviarie nelle vicinanze o altri servizi utili. Nel caso della vendita, appunto, una volta fatta la valutazione convochiamo il proprietario o i proprietari dell'immobile per spiegare i vari criteri utilizzati per stabilire la cifra di vendita. In caso di acquisto la procedura è leggermente diversa ma aiutiamo sempre i nostri clienti con il supporto di tecnici abilitati per capire insieme se l'immobile che intendono acquistare necessita di interventi di straordinaria manutenzione ed effettuiamo sopralluoghi per preventivare eventuali costi. Infine consegniamo agli acquirenti tutta la documentazione utile partendo dalle schede catastali dell'immobile, passando per le visure storiche aggiornate fino ad arrivare al certificato di agibilità e la certificazione energetica.
Processo di acquisto e vendita. La scelta dell'acquirente in caso di venditaTornando alla procedura di vendita di un immobile possiamo dire che una volta effettuata la valutazione e pattuita la cifra idonea noi fissiamo un secondo appuntamento presso l'immobile per poter procedere a scattare le fotografie da mostrare ai potenziali acquirenti. Il materiale preparato poi viene pubblicizzato sulle vetrine di portali specializzati oltre che nei nostri canali (sia il nostro sito che puoi vedere QUI che sui nostri canali social) e nelle bacheche di annunci. A questo punto siamo pronti per fissare gli appuntamenti di visita che, ci teniamo a precisare, non vengono fatti a caso ma solo con clienti valutati con attenzione. In base alla tipologia di immobile che stiamo vendendo facciamo una selezione di potenziali acquirenti con molta attenzione, anche perché il nostro obiettivo è quello di arrivare al risultato di vendita e arrecare minor disturbo possibile ai proprietari. Converrai per questo che non ha senso fissare appuntamenti inutili che farebbero perdere tempo a tutti.
Processo di acquisto e vendita. La propostaUn altro elemento che per noi è importantissimo quando si tratta del processo di vendita di un immobile è il fatto che, nel tempo che sarà necessario per arrivare a una proposta e, di conseguenza, a una transazione, noi effettuiamo costantemente un accesso agli atti del comune di riferimento in modo da recuperare il certificato di agibilità e le pratiche edilizie di costruzione per verificare che tutte le regole siano state rispettate correttamente. Così come controlliamo che siano state rispettate le varie concessioni edilizie. Infine, dopo il giusto numero di appuntamenti di visita, quando abbiamo trovato l'acquirente interessato ritiriamo la proposta per l'immobile. I passaggi successivi possono essere due: 1) qualora l'acquirente dovesse aver bisogno di un mutuo per l'acquisto ci occupiamo di fissare un appuntamento con il broker per capire la solvenza economica 2) qualora, invece, l'acquirente non avesse necessità di un mutuo ritiriamo la proposta con le informazioni necessarie (caparra, consegna immobile, ecc.) e la sottoponiamo ai proprietari
Processo di acquisto e vendita. Prima di concludere, mutuo sì o no?E, visto che lo abbiamo citato per il processo di vendita, parliamo di mutuo, un elemento che spesso può essere necessario anche in caso di acquisto. Anche qualora gli acquirenti, parlando di processo di acquisto, avessero bisogno di accendere un mutuo saremo noi a prendere personalmente contatto con la loro banca o con il loro broker per poter fornire tutta la documentazione utile e necessaria per imbastire la pratica. Come abbiamo già detto più volte, ti saremo vicino e di supporto in ogni caso.
Processo di acquisto e vendita. Conclusione, il rogitoPrima di concludere questo nostro utile articolo dobbiamo parlarti ancora di una cosa importante. Sia in caso tu debba acquistare sia in caso tu debba vendere, la conclusione della transazione necessita di un passaggio cruciale, ovvero il rogito notarile. Come avrai potuto leggere nei paragrafi precedenti avrai compreso che noi saremo presenti al tuo fianco non solo durante il tuo incontro per sottoscrivere l'atto notarile ma ci impegneremo anche nelle fasi precedenti. Infatti prenderemo noi contatto personalmente con il notaio per inviare tutta la documentazione e gestire le pratiche prima dell'appuntamento. E, comunque, non ti abbandoniamo né durante l'appuntamento dove saremo presenti insieme a te né dopo la conclusione della transazione. Potrai sempre contare su di noi e sui nostri consigli per arrivare a raggiungere il tuo obiettivo serenamente ma, soprattutto, supportato da professionisti che ti possono fornire tutte le informazioni che ti necessitano e che, spesso, chi non è del settore potrebbe faticare a recuperare. Adesso che hai chiaro anche come funziona il processo di acquisto e di vendita di un immobile possiamo salutarci, almeno fino al prossimo mese quando torneremo in questo spazio per nuovi utili consigli per te. Prima dei saluti, però, ti ricordiamo che noi della Rikemafe Immobiliare siamo qui pronti ad ascoltare ogni tua esigenza.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
26-03-2024 | I nostri auguri di Pasqua più affettuosi PasquaI cieli sono in festa, con queste parole di Lina Schwarz tutti noi di Rikemafe Immobiliare vogliamo augure a tutti voi una Pasqua serena e gioiosa in attesa di rileggerci il prossimo mese con i nostri approfondimenti.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
26-02-2024 | 10 cose da osservare in una casa alla prima visita Bentornato caro lettore, ancora qui, nel nostro piccolo spazio di informazione e approfondimento. Siamo arrivati anche al mese di febbraio. Il mese più corto dell'anno e che, spesso, nell'immaginario collettivo viene associato alla festa degli Innamorati, San Valentino, per cui un mese che evoca immagini romantiche di cuoricini e cioccolatini. Ma non è di questo che ti vogliamo parlare di oggi. Dopo la bella notizia che ti abbiamo dato lo scorso mese, ovvero che il nostro bel comune di Gerenzano è entrato nella lista dei comuni frontalieri con la vicina Svizzera, oggi noi di Rikemafe Immobiliare vogliamo tornare a darti qualche suggerimento per poter procedere in tranquillità e sicurezza nel momento in cui ti appresti a visitare un immobile per un possibile acquisto. E, soprattutto se sei alla ricerca della tua nuova casa, ti invitiamo a leggere, se non lo hai ancora fatto, l'articolo di gennaio che trovi QUI dove potrai scoprire tutti i vantaggi del prendere casa proprio in un comune frontaliero come il nostro. Ma ora passiamo ai nostri consigli di oggi e alle 10 cose che dovrai imparare a osservare in una casa alla prima visita.
SOMMARIO
10 cose. La scheda catastale, una “carta d'identità” dell'immobileSe ricordi bene abbiamo già parlato in uno degli articoli precedenti dell'importanza della scheda catastale. Una sorta di “carta d'identità” dell'immobile che stai visionando. Grazie alla scheda catastale potrai accertarti che i locali corrispondano allo stato di fatto effettivo dell'immobile. Infatti sulla scheda catastale, che potrai verificare presso il comune dove è situato l'immobile, troverai tutte le informazioni indispensabili per avere la certezza che la casa che ti interessa sia davvero conforme allo stato effettivo che riscontrerai durante la visita. Inoltre proprio dalla scheda catastale potrai verificare un elemento di notevole importanza ovvero che non esistano abusi edilizi su quello specifico immobile che ti interessa. E ricorda che se l'idea di dover fare verifiche e controlli tanto specifici ti spaventa anche solo un po' il tuo professionista di fiducia, l'agente immobiliare, sarà più che lieto di farlo in vece tua e di mettere a tua disposizione la sua professionalità e la sua esperienza per aiutarti a concludere in modo soddisfacente e proficuo la compravendita.
10 cose. La certificazione degli impiantiLa seconda nella lista delle 10 cose di cui ti devi accertare quando visiti un immobile è di verificare la situazione delle certificazioni degli impianti. Anche tu conosci sicuramente l'importanza che tutti gli impianti di una casa siano a norma di legge, oltre che efficienti e funzionanti. Per cui la verifica delle certificazioni non è solo una scelta opzionale ma è doverosa durante questa fase della trattativa. Senza dimenticare che avere le certificazioni in regola e gli impianti a norma già nel momento in cui entri in una nuova casa ti solleva dal compito di dover sistemare il tutto poi, cosa che ti porterebbe a un dispendio di tempi che si allungherebbero prima di poter entrare in casa e un aggravio di spese anche economiche che ti dovresti sobbarcare poi.
10 cose. L'abitabilità, da non confondere con l'agibilitàAltra cosa, non meno importante, della lista di cose da controllare è l'abitabilità e l'agibilità dell'immobile. Tra le verifiche di cui dovrai preoccuparti c'è ai primi posti sicuramente quella di verificare che l'immobile di tuo interesse sia abitabile. L'abitabilità è determinante perché una casa sia in regola e consenta di viverci. Una cosa che non va confusa con l'agibilità che fondamentalmente rende un immobile appunto “agibile” ma non per questo abitabile. Pertanto se la casa che stai visionando presenta, anche solo per alcune stanze, solamente l'agibilità e non l'abitabilità ricorda che è necessario approfondire l'argomento perché comunque per essere in regola quando entrerai nell'immobile questo dovrà essere regolarmente abitabile e non solo agibile.
10 cose. Eventuali pendenze che gravano sull'immobileSembra una cosa scontata ma non lo è davvero. Controllare che non ci siano pendenze in corso relative all'immobile che ti interessa è doveroso soprattutto per non ritrovarti con sgradite sorprese una volta preso possesso della casa. Se prendi in considerazione l'idea di acquistare magari un appartamento in un condominio, sai quanto sappiamo noi, che in condominio ci sono delle spese che sono a carico di ogni inquilino. Pertanto non solo non sarebbe piacevole ma potrebbe diventare oneroso per te se ti trovassi un arretrato di spese che gravano già sulla tua casa prima di poterci addirittura entrare. Pertanto assolutamente obbligatorio fare anche questo controllo tra i tanti.
10 cose. Pignoramenti o eventuali questioni aperte con i viciniCome spiacevole sarebbe ritrovarsi con arretrati di spese condominiali altrettanto sgradevole potrebbe essere scoprire che sull'immobile che ti interessa gravano magari dei pignoramenti. Altre rogne che dovresti sbrogliare e che potresti evitare prima di procedere all'acquisto. Stesso discorso vale se dovessi scoprire che ci sono in corso liti o diatribe con i vicini, magari per questioni anche futili ma che potrebbero diventare davvero fastidiose per te che, diciamoci la verità, non c'entri nemmeno con quanto accaduto in precedenza. Per cui anche questo aspetto merita di essere controllato con attenzione prima di procedere ad acquistare.
10 cose. Le donazioniEccoci su un altro punto dolente e, nella maggior parte dei casi, sottovalutato. O meglio in genere le persone non ci pensano ma non può essere trascurata l'ipotesi che sull'immobile oltre a gravare pendenze potrebbero esserci anche altre condizioni che diventerebbero antipatiche al nuovo proprietario, ad esempio il fatto che ci siano eventuali donazioni legate alla casa che ti interessa. Pertanto il nostro suggerimento è di preoccuparti di controllare e verificare anche questa eventualità prima di ritrovarti con la sorpresa quando è troppo tardi. Sai come si dice no?prevenire è meglio che curare!
10 cose. Edilizia libera o convenzionata?Alla domanda di questo paragrafo ti rispondiamo subito, senza tergiversare. La risposta è indubbiamente edilizia libera. Verifica la situazione ed evita l'edilizia convenzionata se proprio non ne puoi fare a meno. Non stiamo a spiegare nel dettaglio le differenze tra le due tipologie (ma ricorda che siamo a disposizione per ogni chiarimenti o approfondimento presso il nostro ufficio o al numero di telefono +39 347.12.20.531 per cui non esitare a contattarci o venirci a trovare per ogni chiarimenti ti servisse) ma possiamo assicurarti che l'edilizia libera ti solleva da molti obblighi e non ti costringe a sottostare a vincoli come quello di non poter affittare o rivendere per almeno 5 anni oppure quello di dover portare la tua residenza nell'immobile in questione. Pertanto se il tuo intento è di acquistare soprattutto per fare un investimento è logico che l'edilizia libera è la scelta migliore.
10 cose. L'esposizione dell'immobileEd ecco un altro punto di cui tenere conto quando si acquista una casa, ovvero l'esposizione dell'immobile. L'esposizione è molto importante perché anche da essa dipendono alcuni fattori che potrebbero diventare, con il tempo, un problema fastidioso, vedi l'umidità. Il fatto che alcuni elementi, come l'umidità appunto, non siano chiaramente visibili durante la prima visita all'immobile non significa che non possano presentarsi in un futuro più o meno lontano. Pertanto cerca di fare attenzione al tipo di esposizione che i locali hanno (nord, sud, ecc.), considerando che più l'esposizione è a nord maggiore è la possibilità che siano umidi, inoltre non sottovalutare l'esposizione alla luce del sole, importantissima anche per riscaldare oltre che per illuminare. Insomma cerca di gettare uno sguardo anche al futuro e non solo a come si presenta l'immobile nel momento in cui lo visiti la prima volta.
10 cose. L'importanza di osservare la zonaOltre a tutti i vari controlli necessari per assicurarti che l'immobile sia proprio quello che tu stia cercando un'altra delle 10 cose più importanti da osservare alla prima visita è decisamente la zona in cui la casa di tuo interesse è ubicata. Come ti abbiamo suggerito già nell'articolo 5 consigli per vendere o acquistare casa (che puoi leggere QUI) procedi a fare un controllo accurato non solo dell'immobile ma anche di tutto ciò che lo circonda, compresi i servizi circostanti (come ad esempio supermercati, nidi, scuole, stazione, autobus, ecc.), tenendo presente sia le tue esigenze attuali che quelle che potrebbero verificarsi in futuro. Tieni conto che le esigenze che hai oggi potrebbero in futuro cambiare e modificarsi, ad esempio, al momento non hai figli per cui potrebbe non interessarti vivere nelle vicinanze di una scuola oppure al momento non ti serve avere una stazione vicino ma, forse, un giorno cambierai lavoro e i mezzi pubblici potrebbe diventare una risorsa importante.
10 cose. In comune va bene ma senza trascurare le regoleHai trovato la tua casa ideale in un condominio? fantastico, vivere in un condominio ha sicuramente tanti vantaggi tra cui quello di poter condividere molte cose con i propri vicini, oppure quello di socializzare, fare amicizia e creare una bella comunità che va anche d'accordo. Vivere in condominio però presuppone anche la condivisione di spazi comuni o parti comuni dell'immobile e delle sue pertinenze. Ecco, questa è una delle cose che devi osservare quando ti appresti a prendere casa in un condominio, ovvero che ci siano regole precise e chiare per la regolamentazione delle parti e degli spazi comuni. Perché in comune va bene ma le regole vanno rispettate evitando così incomprensioni, equivoci e conseguenti malumori tra i condomini.
10 cose... in conclusioneE qui concludiamo il nostroescursussulle 10 cose da osservare in una casa alla prima visita. Siamo sicuri che questi nostri suggerimenti ti torneranno molto utili quando ti troverai a visitare immobili per il tuo acquisto ma ora dobbiamo salutarti, anche se solo fino al prossimo articolo. Prima, però, ti ricordiamo, come sempre, che noi della Rikemafe Immobiliare siamo qui pronti ad ascoltare ogni tua esigenza.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
26-01-2024 | Comuni Frontalieri? ora anche Gerenzano nella lista.
E anche per questo 2024 siamo tornati a voi con i nostri migliori auguri perché questo anno sia davvero sereno e pieno di successi per tutti voi ma, soprattutto, con una bellissima novità. Ora possiamo dirlo, Babbo Natale ha portato a noi e al nostro comune di Gerenzano un vero regalo per questo nuovo anno, infatti dal 2024 anche il nostro comune è entrato a far parte della lista dei comuni frontalieri con la vicina Svizzera. Vediamo già tanti occhietti scintillare per questa splendida notizia. Finalmente anche i lavoratori frontalieri potranno usufruire di tutte le agevolazioni della loro condizione anche vivendo qui nel nostro comune. Per cui se vivete a Gerenzano si prospetta un anno pieno di vantaggi e se non ci vivete ancora cosa aspettate a prendere casa qui da noi? Come sempre, noi di Rikemafe Immobiliare siamo qui per consigliarvi ma anche per informarvi di tutte le novità che si muovono nel nostro settore e questa, di novità, merita davvero un intero articolo perché rappresenta un grande passo in avanti nell'evoluzione di un paese come il nostro che già offre tantissimi vantaggi e da quest'anno si aggiunge anche questa bella novità. Ma andiamo con ordine e vediamo perché prendere casa a Gerenzano, cosa è accaduto alla fine del 2023 nonché quali benefici porta questo nuovo Accordo Italia-Svizzera a chi già vive qui da noi e, soprattutto, a chi ha intenzione di prendere casa nel nostro comune. Continua a leggere perché nei prossimi paragrafi potrai trovare tante informazioni utili!
SOMMARIO
Comuni frontalieri. Perché prendere casa a GerenzanoNoi che a Gerenzano ci viviamo da sempre non possiamo far altro che suggerire a chiunque (e non solo perché siamo agenti immobiliari) di trasferirsi in questo piccolo gioiello di cittadina. Certo la grande città ha i suoi vantaggi ma la piccola, anche se tanto piccola non è, Gerenzano ha decisamente una serie di benefici che sono degni di nota. D'altronde se tante persone lasciano la tentacolare Milano per trasferirsi qui da noi un motivo ci sarà, non trovate? Uno dei maggiori vantaggi che potrete apprezzare qui da noi è il fatto che vi ritroverete a vivere in una comunità intima e raccolta, dove le persone ancora si salutano per strada e si fermano davanti alla chiesa a chiacchierare quando si incontrano. Vi sembra di vedere uno di quei vecchi film e pensavate non esistessero più luoghi simili? beh, vi sbagliate, perché a Gerenzano è davvero così. Ci si conosce e ci si dà una mano quando c'è bisogno, ci si saluta quando ci si incontra per caso e non si ha mai così tanta fretta da non trovare qualche minuto per fare due chiacchiere o prendere un caffè. Una sorta di gioiellino a livello umano ma anche a livello geografico. Perché Gerenzano non vanta solamente l'aspetto positivo di ospitare una comunità umana e compatta ma non ha nulla da invidiare alle grandi città. Abbiamo scuole comode e innovative per i nostri bambini e ragazzi, abbiamo una rete di commercianti attiva e disponibile e, non da ultimo, siamo davvero vicinissimi a Saronno e a Milano. Perché, geograficamente parlando, Gerenzano può orgogliosamente vantare una posizione ottimale e comoda essendo incastonata tra Varese, Como e Milano, tre città dalle quali dista davvero pochissimo, sia utilizzando l'automobile che i mezzi pubblici. Altro vantaggio non indifferente che potrete trovare qui da noi sono i servizi di trasporto, autobus e treno, collegati comodamente ai punti più importanti delle tre provincie. Per cui, agganciandoci al tema di questo articolo, è doveroso dire che in fatto di collegamenti vicinissima a noi potrete trovare l'entrata dell'autostrada che porta direttamente in Svizzera. Non diteci che avete ancora dubbi? soprattutto voi che già siete frontalieri o pensate di diventarlo e siete alla ricerca della location perfetta dove vivere. E tornando all'argomento principale facciamo un piccolo passo indietro tornando alla fine dello scorso anno per vedere cosa è accaduto e che ha portato al nuovo Accordo Italia-Svizzera.
Comuni frontalieri. Cosa è accaduto alla fine del 2023 Torniamo insieme al 22 dicembre del 2023, giorno in cui è stata ratificata la procedura dei comuni frontalieri Italia-Svizzera. Siamo a Berna e viene siglata la Procedura di amichevole composizione tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana. E a questa procedura viene allegato l'elenco dei comuni frontalieri che hanno la caratteristica di trovarsi in un raggio di 20 chilometri dal confine. È proprio per questo motivo, perché presente in questo elenco, che il nostro bel comune di Gerenzano è ufficialmente diventato un comune frontaliero. Nella legge 83 del 16 giugno 2023 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale si riferiva che il Parlamento Italiano avrebbe ratificato l'Accordo Italia Svizzera sull'imposizione fiscale ai lavoratori frontalieri. Il 23 dicembre del 2020, infatti, veniva ratificato l'Accordo Italia-Svizzera insieme a un protocollo di modifica dellaConvenzione sulle doppie imposizioni. Lo stesso veniva ratificato dal Consiglio federale Svizzero e sarebbe entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 sostituendo il precedente accordo del 1974. Per cui dal primo giorno di quest'anno l'accordo può essere applicato ma solo ai lavoratori assunti dalla data della sua entrata in vigore.
Comuni frontalieri. Le zone interessate dall'Accordo Italia-Svizzera Ma a chi si applica l'Accordo? e quali sono precisamente le zone interessate dall'Accordo? È presto detto, l'Accordo viene applicato a tutte le persone fisiche che vivono in Italia e in Svizzera nelle aree che elenchiamo di seguito:
Comuni frontalieri. Vantaggi fiscali e aspetti previdenziali Questa nuova condizione prevede diversi vantaggi fiscali per tutti i frontalieri, partendo dal fatto che la norma applicabile individuauna franchigia di non imposizione fiscale che dai 7.500 euro sale fino a 10.000 (ossia fino a 10.000 euro non c'è tassazione in Italia). Inoltre per i nuovi frontalieri l'imposizione fiscale sul lavoro dipendente passa all'80%, contro il 70% previsto inizialmente nel 2015. Dal punto di vista previdenziale e assistenziale, inoltre, si prevedono:
Comuni frontalieri. Conclusioni E adesso che avete le idee più chiare che ne pensate? noi suggeriamo di prendere veramente in considerazione una visita per cercare la casa perfetta per voi e per la vostra famiglia. Oltre a tutti i benefici che offre Gerenzano, un comune ben servito, vivibile e tranquillo, non dimentichiamo che ha il grandissimo vantaggio di essere davvero vicinissimo alla Svizzera, con l'autostrada si può raggiungere in un attimo. Un vantaggio da non sottovalutare, che sicuramente ridurrebbe una fonte di stress non da poco come quella di doversi sobbarcare un percorso in auto lungo e trafficato. Speriamo che questo nostro articolo sia stato una fonte di informazioni e, magari, di ispirazione per tutti i lavoratori frontalieri (o che sono in procinto di diventarlo), un aiuto a prendere quella decisione che state rimandando da tempo, quella di acquistare la vostra casa scegliendo un luogo perfetto per vivere con la vostra famiglia ma anche vantaggioso sotto tanti punti di vista. Ma prima di concludere vi vogliamo ricordare che noi di Rikemafe Immobiliare siamo qui a vostra disposizione per aiutarvi a compiere questo passo e poter iniziare un nuovo appagante capitolo della vostra vita.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
18-12-2023 | Merry Christmas. La casa perfetta da visitare a Natale
Ed eccoci arrivati, carissimo lettore, anche al periodo natalizio, il periodo più magico dell'anno, condito da amore, dolcezza e tantissima magia. Come promesso nel nostro articolo precedente (che puoi leggere QUI) siamo tornati con un pezzo dedicato proprio a questo periodo di gioia che, per antonomasia, precede la festa della famiglia amata sia da grandi che da piccini, ovvero il Natale. Come sempre, noi di Rikemafe Immobiliare vogliamo condividere con te non solo la magia e il sapore del Natale ma anche qualche piccolo e utile consiglio per avere una casa perfetta proprio durante il periodo delle festività. Continua a leggere perché nei prossimi paragrafi potrai trovare alcuni suggerimenti per vestire la tua casa a festa e renderla accogliente, consigli che potrai sfruttare appieno soprattutto se sei in procinto di vendere e hai in programma di ricevere visite non solo dai parenti e dagli amici ma anche da potenziali acquirenti.
SOMMARIO
Merry Christmas. Far visitare la casa in vendita sotto Natale? perché no?Ricordi che ti abbiamo già parlato in un articolo precedente (che puoi leggere QUI) di quanto sia importante affidarsi a un professionista e non fare da soli quando si sta vendendo casa? Bene, il consiglio resta valido, un professionista del settore immobiliare è la persona più adatta per aiutarti a vendere la tua casa ma questo non significa che anche tu non possa dare il tuo contributo. Abbiamo già parlato anche dell'importanza degli appuntamenti di visita e di quanto tu e il tuo agente immobiliare potreste fare lavorando in sinergia per arrivare a un risultato davvero soddisfacente e concludere la vendita dell'immobile. Ma se la tua casa è in vendita adesso, in prossimità del Natale, hai mai pensato di farla visitare proprio in questi giorni di festa? Ti sembra un'idea poco pratica? allora devi continuare a leggere perché potresti scoprire, al contrario, quanto questo periodo e la tua capacità di addobbare la casa perNatalepossano contribuire ad avere degli appuntamenti di visita davvero proficui e soddisfacenti.
Merry Christmas. I vantaggi di una casa addobbata per Natale durante gli appuntamenti di visita.Come abbiamo già anticipato in precedenza, quello degli appuntamenti di visita è uno dei passaggi più delicati del percorso di vendita di una casa. Per cui potrai comprendere quanto possa diventare coinvolgente per un potenziale acquirente visitare una casa che trasmetta un'atmosfera magica come quella del Natale. Per questo motivo ti suggeriamo di spendere del tempo ad addobbare la tua casa prima degli appuntamenti di visita con i potenziali acquirenti. I vantaggi di presentare al possibile acquirente una casa addobbata a festa sono molteplici partendo da quella speciale sensazione che concederà al tuo potenziale acquirente una tregua dal mondo frenetico e stressante in cui vive probabilmente tutti i giorni dell'anno. Addobbare la casa per Natale ti consentirà di rendere i tuoi ambienti vissuti e permetterà a chi li visita di percepire tutti gli anni di amore e belle esperienze che la tua casa ha accumulato nel tempo. Crea un luogo magico che possa abbracciare chi entra e lo possa far sentire subito come catapultato in un tempo fuori dal tempo, come se improvvisamente, varcando la soglia, si trovasse in un angolo colmo di magia e bellezza come solamente le feste di Natale possono essere. In fondo a chi non piacerebbe provare, almeno per una volta nella vita, a vivere in una sorta di ambiente magico come quelli che si vedono spesso nei film natalizi? a tutti piace sentirsi coccolati da un'atmosfera dolce e magica come quella che puoi creare nel tuo angolo di Natale personale, ovvero nella tua casa... e, fidati, se i potenziali acquirenti si troveranno coinvolti nella magia di una casa tutta natalizia saranno sicuramente più invogliati a valutare l'acquisto, anche solo per il fatto di poter protrarre il più a lungo possibile quella sensazione piacevole che hanno vissuto durante la visita.
Merry Christmas. Alcuni consigli per addobbare la casa.Adesso anticipiamo quello che ti stai chiedendo, ma come fare a rendere la casa un angolo magico e natalizio? la cosa, ti assicuriamo, è molto meno complicata e complessa di quanto tu possa immaginare. Per rendere la tua casa un angolo natalizio e magico saranno sufficienti pochi accorgimenti e qualche piccolo elemento sistemato nel modo migliore nei tuoi ambienti. Convieni con noi che un albero di Natale addobbato trasmette serenità e ammicca a una felicità futura? ecco il primo elemento che sicuramente non dovrai trascurare, l'albero di Natale, addobbato, luminoso e luccicante metterà sicuramente al visitatore di visionare la casa con tutto un altro spirito, uno spirito positivo, propositivo e speranzoso. Se poi hai la possibilità di sistemare in vari angoli della casa anche ulteriori alberi di Natale, magari più piccoli ma sempre addobbati e luminosi, ecco che il gioco è fatto, quello che il tuo visitatore percepirà sarà magia pura e tanta luce di speranza. E proprio a proposito di luce che tocchiamo il secondo elemento, ovvero le luci natalizie o luminarie, ne esistono di vari tipi e fogge, dal semplice filo di lampadine a goccia fino ad arrivare a vere e proprie statuine luminose a tema natalizio. In ogni caso non devono essere per forza eccessive e abbondanti, sarà sufficiente sistemare luci colorate su balconi, giardini o terrazzi in modo da accogliere il visitatore già in modo luminoso e magico prima ancora che varchi la soglia. Un ultimo elemento natalizio che ti consigliamo è il classico e intramontabile Babbo Natale. Che sia un gonfiabile in giardino oppure un pupazzetto che si arrampica sulla classica scala per raggiungere il balcone, o magari ancora qualche rappresentazione di Babbo Natale anche all'interno della casa, l'importante è che il visitatore possa incontrare il suo amico d'infanzia, l'uomo dalla barba bianca e l'abito rosso che ogni vigilia di Natale aspettava con ansia lasciando latte e biscotti accanto al camino. Un tuffo nella sua infanzia lo porterà sicuramente a una predisposizione d'animo positiva e nostalgica facendogli apprezzare ancora maggiormente la casa che sta visitando.
Merry Christmas. Conclusioni.E qui concludiamo con i nostri suggerimenti per avere una casa perfetta e sfruttarla durante gli appuntamenti di visita. Naturalmente siamo certi che addobbando la casa con tanto spirito natalizio anche tu stesso ne godrai parecchio, soprattutto potrai vivere un Natale davvero unico in un ambiente accogliente e magico come solo la tua casa può essere, soprattutto durante questa festa. Siamo speranzosi che questi consigli ti portino un grande aiuto ma adesso è davverogiunto il momento di salutarti. Però, prima di darti appuntamento al prossimo articolo e, di conseguenza, al prossimo anno, vogliamo però farti un augurio speciale, quello di vivere questo Natale con tanto amore, serenità e riposo per prepararti a iniziare un nuovo splendido anno che, siamo certi, sarà colmo di bellissime sorprese e novità per te e per la tua famiglia. E non dimenticare che noi della Rikemafe Immobiliare siamo qui pronti ad ascoltare ogni tua esigenza, anche in questo periodo di festa.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
16-11-2023 | 5 consigli per acquistare o vendere casa
Bentornato caro lettore, è arrivato anche il mese di novembre, l'autunno e, prestissimo, si comincerà a sentire la magia della festa più bella dell'anno, il Natale. Oggi, però, noi di Rikemafe Immobiliare non vogliamo parlare del Natale (per quello vi riserviamo un articolo speciale il prossimo mese) ma siamo qui per condividere qualche consiglio utile per aiutarti ad acquistare o vendere la tua casa nel miglior modo possibile. Continua a leggere questo articolo perché nei prossimi paragrafi potrai trovare i nostri 5 migliori consigli per acquistare o vendere casa.
SOMMARIO
5 consigli. Affidati sempre a un professionistaRicordi che ne abbiamo già parlato nell'articolo dello scorso mese (leggi l'articolo QUI)? Fare da soli non è sempre una buona idea, il vecchio detto “chi fa da sé, fa per tre” non sempre funziona, soprattutto quando si tratta di un'operazione tanto importante quanto delicata come quella di acquistare o vendere il tuo immobile. Per cui non possiamo che rinnovare il suggerimento che ti abbiamo già dato in precedenza, affidarsi a un professionista rimane sempre la strada migliore da percorrere per ottenere il risultato desiderato. So cosa ti stai chiedendo in questo momento: “Ma come scegliere il professionista più adatto alle mie esigenze?”. Il miglior suggerimento che possiamo darti, forse l'unico da seguire davvero pedissequamente, è quello di fare una selezione di agenzie immobiliari prestando particolare attenzione all'aspetto della loro credibilità. Ricorda di assicurarti della presenza di un requisito di importanza basilare, ovvero che il professionista da te scelto sia accreditato e in possesso del patentino riconosciuto dalla Camera di Commercio della provincia a cui appartiene. Se seguirai questo consiglio ti possiamo assicurare che non incapperai in spiacevoli sorprese.
5 consigli. Non sottovalutare la conformità urbanisticaAdesso che hai fatto la scelta del professionista che ti assisterà durante il percorso di acquisto o di vendita della tua casa passiamo al secondo consiglio che vogliamo fornirti. Quello di prestare molta attenzione a un aspetto che spesso chi non è del settore sottovaluta, ovvero la conformità urbanistica degli immobili. Un aspetto questo, al contrario di quanto possa sembrare, che non è importante solamente per gli addetti ai lavori ma anche per chi acquista e per chi vende un immobile. Quanto ti troverai di fronte alla scelta dell'immobile da acquistare assicurati, insieme all'agente immobiliare che ti affiancherà, di controllare sempre la conformità urbanista dell'immobile su cui si sta trattando. A partire dalle concessioni edilizie menzionate nell'atto di provenienza, passando per la scheda catastale, dove dovrai accertarti che i locali corrispondano allo stato di fatto effettivo dell'immobile, senza scordare la certificazione energetica per arrivare, infine, al certificato di agibilità. Lo sappiamo che ti sembrano tutti tecnicismi e, forse, anche un po' astrusi ai tuoi occhi. Anche per questo motivo è indispensabile che tu venga affiancato da un professionista che conosce il settore e nel quale riponi la massima fiducia. Scelta, però, che non ti esenta dall'effettuare controlli anche in prima persona. Sai come si dice, no?quattro occhi sono meglio di due!
5 consigli. Gli appuntamenti di visitaEd eccoci qui al terzo suggerimento utile se l'immobile sei tu a volerlo vendere. Hai scelto il professionista di fiducia che ti sta affiancando nel percorso e, questi, ha già fatto un ottimo lavoro riuscendo a trovare potenziali acquirenti interessati. Ora, però, bisogna fare un ulteriore passaggio e arrivare al momento in cui questi acquirenti da potenziali diventino effettivi. E qui ci vuole una piccola precisazione. Anche tu sai che nella fase di acquisizione di un potenziale acquirente il ruolo dell'agente immobiliare è davvero cruciale ma, questo non lo dobbiamo sottovalutare, il supporto del proprietario dell'immobile è altrettanto determinante. Soprattutto nella fase di visita. Eh sì, perché chi è interessato alla tua casa vorrà anche vederla fisicamente e non solo sulla carta prima di arrivare alla decisione di acquisto. Concordi, vero? Quello degli appuntamenti di visita è, infatti, uno di quei passaggi del percorso di vendita dove bisogna mettere in campo una sinergia tra agente immobiliare e proprietario. Preparando l'immobile per la visita dei potenziali acquirenti e mettendolo in condizioni di essere visitato agevolmente. Su questo aspetto, però, non vogliamo dilungarci anche perché tratteremo l'argomento nel dettaglio all'interno di uno dei prossimi articoli che troverai qui nel nostro blog. Quello che ti possiamo suggerire oggi è, sicuramente, l'importanza di organizzare gli appuntamenti di visita in modo scrupoloso. E per questo motivo il professionista da te scelto avrà sicuramente bisogno anche del tuo supporto e della tua collaborazione.
5 consigli. Non prestare attenzione solo all'immobileIl nostro quarto suggerimento o consiglio ti può tornare utile se la tua intenzione è di acquistare una casa. Vorremmo avvisarti di prestare attenzione a qualcosa che, magari nell'immediato, ti sembra superfluo ma ti assicuriamo che non lo è per nulla. Il nostro suggerimento, infatti, è proiettato in un possibile futuro, tuo e della tua famiglia. Oltre a tutti i vari controlli necessari per assicurarti che l'immobile che vorresti acquistare è proprio quello che stai cercando ti consigliamo di fare un controllo accurato anche di tutti i servizi circostanti (supermercati, nidi, scuole, stazione, autobus, ecc.). Il consiglio ha validità sia che si tratti della tua prima casa perché sei alla ricerca di un nido dove formarti una famiglia, sia che si tratti di un cambio di abitazione per te e per la tua famiglia già formata e, magari, anche numerosa. Soprattutto perché devi tenere presente che le tue esigenze potrebbero in futuro modificarsi e cambiare in rapporto a quello di cui hai bisogno oggi. Tieni presente che le necessità nella vita possono mutare e anche se in questo momento, ad esempio, non hai bisogno di vivere accanto a una scuola perché non hai figli piccoli o non hai bisogno di vivere nelle vicinanze di una stazione, forse un giorno le tue esigenze potrebbero essere diverse. Pertanto non sottovalutare questo nostro suggerimento e oltre a tutti i controlli che sai di dover fare in merito all'immobile scelto tieni in considerazione anche il discorso dei servizi circostanti.
5 consigli. Un controllo scrupoloso non solo dell'internoIl quinto e ultimo suggerimento che abbiamo riservato per te è quello di non limitarti ad osservare l'immobile che hai scelto di acquistare solo nel suo interno. Benissimo il fatto che ci siano tutte le stanze di cui hai bisogno, ben venga che sui muri non ci siano eventuali segni di umidità, perfetto che sulla carta tutto sia in regola e nulla osti questo acquisto ma ricorda che la casa deve essere in buono stato anche al suo esterno. Non limitare il controllo scrupoloso all'interno dell'immobile ma preoccupati anche di farne uno altrettanto preciso all'esterno della costruzione. Solo così potrai capire se l'immobile che stai per acquistare potrebbe necessitare di interventi di manutenzione più o meno imminenti. Anche questo aspetto, durante l'acquisto, deve essere tenuto in considerazione.
5 consigli... in conclusioneE qui si concludono i nostri 5 migliori consigli per acquistare o vendere la tua casa. Siamo certi che questi consigli saranno un grande aiuto per te nel momento in cui deciderai di acquistare o di vendere la tua casa ma adesso è davvero giunto il momento di salutarti, solo fino al prossimo articolo però, il quale, come anticipato, avrà in serbo alcune sorprese per aiutarti a preparare te e la tua casa alla festa più magica dell'anno. Prima dei saluti ti ricordiamo, come sempre, che noi della Rikemafe Immobiliare siamo qui pronti ad ascoltare ogni tua esigenza.
Se hai voglia di farci visita ti aspettiamo nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure puoi contattarci contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te e, in attesa di conoscerci di persona, puoi visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
12-10-2023 | Vendere o acquistare casa? 10 buoni motivi per affidarsi a un professionista!
È arrivato il momento! siete pronti a realizzare il vostro sogno? Siete una coppia che ha deciso di “mettere su casa” e state cercando il vostro nido, o magari avete già una famiglia e volete trovare una casa più grande, più adatta alle vostre esigenze, forse vorreste anche vendere l'abitazione in cui state vivendo in questo momento... insomma state cercando casa e siete elettrizzatissimi. Adesso dovete solamente decidere come muovervi per realizzare il vostro sogno. Dovete solo trovare il giusto immobile per voi e per la vostra famiglia, che sia sul punto di nascere o già numerosa e probabilmente dovete anche vendere la casa in cui vivete. Siete elettrizzati ma anche un po' spaventati perché la domanda che vi tormenta è: come fare?
SOMMARIO
Vendere o acquistare casa. Fare da soli, un madornale errore!Avete pensato di vendere o acquistare casa in totale autonomia? magari guidati dall'illusione di risparmiare seguendo quel vecchio detto “chi fa da sé fa per tre”? beh, vi diamo una notizia sconvolgente, fareste il più grande errore della vostra vita e, probabilmente, vi ritrovereste insoddisfatti tra le quattro mura di una casa che non ha nulla a che vedere con quello che sognavate di trovare... e vogliamo fingere di non sapere quanto bisogna essere preparati nel conoscere tutte le incombenze burocratiche obbligatorie per fare questo importantissimo passo? È inutile girarci intorno, la verità è una sola:per vendere o acquistare casa bisogna avere conoscenze e competenze che solamente un professionista possiede. Almeno se non si vuole andare incontro a una cocente delusione. Per non commettere un madornale errore il suggerimento è proprio quello di rivolgersi a un'agenzia immobiliare che conta sulla competenza e l'esperienza di professionisti del settore,perché questo è il vero segreto che può fare la differenza.
Vendere o acquistare casa. Alla ricerca del “nido” perfetto!Un cambio di casa significa anche un cambio di vita, aprire un nuovo capitolo della vostra esistenza, che sia la prima casa o una nuova soluzione abitativa per voi e la vostra famiglia. È inutile dire che quando si pensa alla casa non ci si limita a immaginarsi quattro mura e un arredamento,la casa è il vostro “porto sicuro”, il vostro “rifugio dal mondo”, la casa non è solo un immobile ma è soprattutto uno stato emotivo e un luogo dove far abitare anche la vostra anima.Proprio in virtù di tutte queste considerazioni la vendita della vostra attuale abitazione o la ricerca e l'acquisto di un nuovo “nido perfetto” per voi e per i vostri cari deve essere una scelta operata muovendo i giusti passi, riflettendo, ponderando e agendo con criterio e lungimiranza. Ecco perché il suggerimento migliore è proprio quello di affidarsi a un professionista del settore e farsi guidare dalla sua esperienza e dalla sua competenza. Una decisione supportata sicuramente da diversi buoni motivi e noi della Rikemafe Immobiliare, grazie alla nostra pluriennale esperienza, ve ne possiamo suggerire almeno 10 di questi buoni motivi.
Vendere o acquistare casa. 10 buoni motivi per affidarsi a un professionista!Sappiamo cosa vi state domandando in questo momento, quali sono davvero i motivi per cui dovreste affidare la vendita o l'acquisto della vostra casa a un professionista come un'agenzia immobiliare? come vi abbiamo già anticipato ce ne sono almeno 10 di motivi e sono tutti buoni. Conoscenza del mercato immobiliare, sicuramente questo è uno dei motivi principali che fanno di un professionista il vostro miglior alleato per trovare il giusto immobile o il giusto acquirente in caso doveste vendere la vostra proprietà. Valutazione dell'immobile, l'agenzia immobiliare è in grado di fare una valutazione dell'immobile che state vendendo, ma anche di quello che potreste acquistare, in base a diversi parametri, tra cui le migliorie presenti nell'immobile, la posizione dove è ubicato e i relativi servizi circostanti che possono essere un valore aggiunto (per esempio stazioni FNM, supermercati, scuole, asili, ecc.). Verifica tecnico/catastale dell'immobile, una cosa che potrebbe presentare qualche ostacolo se fatta direttamente da un soggetto privato, la cosa davvero migliore è che venga eseguita da un professionista che sa certamente come muoversi nei vari ambiti di riferimento. Verifica tecnico notarile, una di quelle verifiche che se non si è professionisti spesso viene sottovalutata ma tale verifica diventa importantissima per poter rilevare la presenza di eventuali abusi edilizi o difformità presenti nell'immobile in questione. Sistemazione di eventuali problematiche riscontrate nell'immobile, eseguita con l'ausilio di tecnici abilitati. Diffusione dell'annuncio(della vendita o della ricerca a scopo di acquisto) grazie a pubblicità capillare degli immobili sui migliori portali del settore, sui media e sui social. Verifica economico reddituale di potenziali acquirenti, una verifica non solo importante ai fini di un'eventuale vendita ma anche per evitare il rischio che questa non vada a buon fine e per non perdere tempo con soggetti che magari si rivelerebbero insolventi. Organizzazione di appuntamenti miratiper visionare gli immobili, una buona organizzazione delle risorse, lo sappiamo tutti, è il miglior modo per non disperdere inutili energie ed evitare perdite di tempo anche per i proprietari degli immobili. Screening della clientela, un accurato screening della cliente aiuta tutti a ottimizzare, come dicevamo prima, costi, tempi e risorse per non andare incontro alla frustrazione di non riuscire a concludere nulla magari investendo un tempo eccessivamente lungo. Assistenza professionale, un professionista vi assiste dal momento in cui vi accompagna a visionare la casa a cui siete interessati fino a concludere il rogito notarile, una tranquillità sia per chi vende sia per chi compra.
Vendere o acquistare casa. ConclusioniAvete visto che di buoni motivi per affidarsi a un professionista, prima di compiere un grande passo come quello di vendere o acquistare casa, ce ne sono diversi. Noi vi abbiamo illustrato quelli che riteniamo i 10 principali motivi per optare questa scelta ma ce ne sarebbero ancora, a dire il vero. L'importante a nostro avviso è che le motivazioni che vi abbiamo spiegato possano essere sufficienti a non farvi commettere l'errore di sottovalutare l'importanza di un professionista quando ci si addentra in questo settore. Concludiamo qui questo primo articolo del nostro blog ma vi diamo appuntamento al prossimo mese per un'altra bella chiacchierata tra noi che siamo certi vi sarà di grandissimo aiuto, a conoscere un po' meglio questo settore ma anche a non farvi sentire troppo soli nel momento in cui dovrete muovervi per vendere o acquistare casa, perché non siete soli in questo difficile ma affascinante viaggio che vi condurrà nella vostra nuova vita. Prima di salutarvi, però, vi ricordiamo che noi della Rikemafe Immobiliare siamo sempre qui pronti ad ascoltare ogni vostra esigenza.
Venite a trovarci nel nostro ufficio in Via Fagnani, 4/6 a Gerenzano (Varese), oppure contattateci chiamando: +39 347.12.20.531 o scrivendo a: rikemafeimmobiliare@hotmail.com e saremo lieti di aiutarvi a trovare la soluzione perfetta per voi. Noi vi aspettiamo, voi intanto visitate la pagina delle nostre proposte QUI!
|
26-09-2023 | Notizie e informazioni dal mondo immobiliare!
Leggi gli articoli del nostro blog nella sezione approfondimenti per non perderti niente del mondo immobiliare. Troverai novità, consigli, suggerimenti e approfondimenti dedicati a chi desidera acquistare o vendere casa...
PER TUTTO IL RESTO CI SIAMO NOI!
Rikemafe Immobiliare Via Fagnani n. 4/6 - 21040 Gerenzano (va) Tel. 347/1220531 - email: rikemafeimmobiliare@hotmail.com
|